Azienda

50 anni di esperienza

La nostra impresa nasce dalla creatività del suo fondatore, Giuseppe Abate; è il 1971 quando lavorando a “servizio” delle grandi aziende presenti sul territorio, avvia il proprio accreditamento sul mercato e la creazione di una base finanziaria in grado di dare impulso alla propria innata capacità imprenditoriale.

In pochi anni crescono le acquisizioni di lavori rilevanti e gli investimenti in nuovi macchinari. L’intuito progettuale guida l’attenzione di Giuseppe Abate verso ambiti di attività ancora poco esplorati: sono le prime operazioni di riciclaggio degli scarti edili, dalle quali trae un forte slancio per entrare nel settore delle realizzazioni urbanistiche. Attraverso importanti collaborazioni arriva poi l’opportunità di confrontarsi sul piano delle demolizioni, un campo nel quale ottiene la possibilità di esprimere il proprio potenziale in termini di precisione e qualità.

Sul finire degli anni 80 la rete di interazione commerciale si allarga a livello nazionale, venendo in contatto con realtà di grande rilevanza e partecipando alla realizzazione della rete stradale e autostradale dell’Italia 90. Nello stesso periodo inizia il rapporto di collaborazione con Gioachino Spedale da cui nasce una sinergia perfetta tra entusiasmo operativo e capacità gestionale.
L’interesse verso le operazioni di recupero, già manifestato precedentemente, è simbolo della capacità previsionale dell’azienda ed in particolare del suo fondatore, che progetta la realizzazione del primo impianto di riciclaggio presente sul territorio livornese che sarà gestito dalla società C.Li.r.i. S.r.l..

Nel 1998 cambia la forma giuridica dell’attività che da ditta individuale passa all’attuale Abate S.r.l.; Giuseppe Abate permane alla guida come Amministratore Unico e coinvolge due soggetti protagonisti della crescita dell’azienda: Gioachino Spedale Responsabile dell’area Amministrazione e Finanza, e Fabio Gradassi Direttore Tecnico e Responsabile della Logistica. Entrano in società anche le figlie, Antonella Abate, Responsabile del Sistema di Gestione Qualità e Risorse Umane e Valeria Abate, Responsabile Ufficio Gare e Ufficio Comunicazione e Marketing. La formazione del personale rappresenta un punto di forza e di distinzione di Abate Srl: i dirigenti, i collaboratori tecnici, gli impiegati e le forze operative formano un gruppo coeso che si è formato nel tempo condividendo obiettivi e valori di una forte etica professionale. Questa “trasmissione del sapere” caratterizza l’impresa non soltanto da un punto di vista esperienziale, ma anche relazionale, creando all’interno dei legami che vanno oltre ai consueti rapporti di lavoro.

L’affidabilità, unita all’estrema cura di ogni dettaglio e alla determinazione nella soddisfazione del Cliente, ci rendono un interlocutore di riferimento nei momenti di cruciale sviluppo del territorio: abbiamo partecipato alla costruzione della più vasta area logistica della Toscana (Interporto Toscano Amerigo Vespucci); realizzato le prime vasche di colmata del Porto di Livorno (Darsena Toscana); contribuito alla trasformazione del Cantiere Navale Orlando, con la demolizione dello Scalo Morosini ed il rifacimento della rete interna di urbanizzazione. Siamo stati in prima linea anche in momenti tristemente noti, come l’alluvione del 2017 che ha colpito il nostro territorio, rispondere nell’immediato alle necessità dello stato di emergenza è un dovere al quale abbiamo adempiuto con orgoglio.

ORGANIGRAMMA Scopri di più

Il nostro Team è composto da una varietà di professionisti con competenze specifiche Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi
troveremo insieme la soluzione per le tue necessità.

Alcuni nostri clienti