Realizzazioni
Piazza Grande (Li) Piazza Grande (Li)

Riqualificazionedella Piazza Grande

Lavori di Riqualificazione della Piazza Grande - Centro commerciale naturale Modì Livorno - Progetto "Pensiamo in grande"

Scheda progetto
Committente Comune di Livorno
Referenti tecnici Dott. Capuano Antonio - Geom. Socci Alessio
Consegna lavori Ottobre 2014
Intervento 1

Realizzazione di nuova stazione di sosta mezzi TPL
Si prevede la realizzazione di nuovo capolinea TPL in sostituzione di quello attualmente esistente in Piazza Grande (che verrà eliminato durante la riqualificazione della piazza). L’intervento prevede la realizzazione di n.2 isole spartitraffico, l’installazione di pensilina, opere per la corretta regimentazione delle acque meteoriche, asfaltatura di porzione di area oltre alla realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale.

Intervento 2

Riqualificazione Piazza Grande
Il progetto una valorizzazione, attraverso una riqualificazione della Piazza, creando ampie aree pedonali andando così a potenziare quelle caratteristiche di centro commerciale naturale.

Pavimentazione
Il progetto prevede l’eliminazione delle isole rialzate delle fermate del trasporto pubblico locale raccordando l’attuale area pedonale con la sede stradale mediante piani di compluvio e di displuvio. La separazione fra la sede stradale e l’area pedonale verrà garantita dall’installazione di zanelle del medesimo materiale della pavimentazione mentre la separazione fisica fra le due parti sarà garantita dall’installazione di dissuasori. Attraverso gli interventi sopra descritti si prevede inoltre il riposizionamento di pozzetti di raccolta di acque meteoriche ed il loro collegamento alla rete di smaltimento esistente.
Dallo studio progettuale è stata valutata la necessità di utilizzare una pietra che abbia caratteristiche di resistenza sia ai carichi agenti ortogonalmente il piano di posa sia di resistenza agli agenti atmosferici in particolare alla salsedine. E’ stato quindi deciso di impiegare una pietra arenaria forte, con finitura del piano di posa rigato e fiammato dello spessore di cm 8 su sottofondo costituito da miscela di sabbia e cemento dello spessore di cm 10. Per i particolari delle riquadrature verrà impiegato marmo bianco con le medesime caratteristiche di resistenza. Si prevede inoltre la riasfaltatura dei tratti di Via Grande e di Via Cogorano compresi nella perimetrazione di Piazza Grande.

Progetti simili

Via di Quercianella Interventi di risoluzione criticità per...
Lavori di adeguamento sfioratore e...
Via Di Popogna 40 Livorno Esecuzione di scavo e rinterro...